La ricerca del tartufo è un’attività tradizionale che combina passione per la natura e competenze canine. Negli ultimi anni, questa pratica ha trovato una sua dimensione sportiva attraverso la disciplina della Ricerca dei tartufi Pull out, ufficialmente riconosciuta da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia)
La Ricerca dei tartufi Pull out non si limita ad essere uno sport competitivo, ma un’occasione per il conduttore di stringere un legame di reciproca fiducia col proprio amico a quattro zampe. Il percorso di addestramento, infatti, è graduale e accessibile al neofita che si approccia alla ricerca per la prima volta. Anche il tartufaio esperto può giovare dell’insegnamento degli educatori, poiché si possono risolvere quelle difficoltà che si riscontrano al naturale. Gli eventi e le competizioni vengono spesso accompagnati da momenti di socializzazione, formazione e convivialità che permettono di sperimentare la bellezza del vero volto della cinofilia.
L’attività consiste nel far segnalare al cane i sacchetti gialli in cui è stato inserito il tartufo, discriminandoli dai sacchetti rossi che sono vuoti. Il tutto si svolge su un ring regolamentato e vengono, inoltre, inserite delle buche vuote per evitare che il cane utilizzi la vista. Nel disciplinare sono esposti i requisiti per ogni categoria in cui si vuole partecipare. E’ bene ricordare che per la cerca del tartufo al naturale, invece, bisogna essere muniti di regolare tesserino, conforme al modello approvato dalle Giunta regionali, secondo quanto previsto dall’articolo 5 della legge 16 dicembre 1985, n. 752.
La Ricerca dei tartufi Pull out favorisce anche la cultura del rispetto per l’ambiente e la biodiversità. Gli appassionati imparano a conoscere e valorizzare gli ecosistemi in cui si trovano, diventando così custodi della natura e delle tradizioni locali legate alla raccolta del tartufo. Tra i vantaggi troviamo anche l’appagamento del cane nell’utilizzare l’olfatto, l’organo principale che lo caratterizza. Questo sport, infatti, è accessibile a tutti i cani e praticarlo esaudisce la loro esigenza nel collaborare con il proprio ausiliare, evitando noia, stress e problemi comportamentali. La ricerca del tartufo attraverso questo sport rappresenta un connubio perfetto tra passione, sportività e amore per gli animali. Grazie al riconoscimento di CSEN e FIDASC, questa pratica non solo valorizza le tradizioni legate alla raccolta dei tartufi, ma la trasforma in una disciplina sportiva dinamica e coinvolgente per tutti gli amanti della cinofilia. In un’epoca in cui il legame con la natura è più importante che mai, la Ricerca dei tartufi Pull out si presenta come un’opzione affascinante e ricca di significato.